"Suona le campane, suona le campane, din don dan, din don dan"

Dopo un pò di assenza dal blog, sono tornato per cambiare la veste grafica del blog in vista della primavera. Nel frattempo volevo condividere con voi un video che ho trovato navigando su internet. Si tratta della sonata a festa delle campane della Parrocchia di San Nicola di Bari di Sirolo. Non sapendo praticamente niente di campane e campanari, nella parte sottostante del video riporto le testuali parole di campanaro67 che è il nickname della persona che ha inserito il video su you-tube.

video

"Distesa Festiva.

5 campane a slancio fuse dalla De Poli del 900 tranne il campanone che non so i dati ma dovrebbe essere una campana del 1830.

Le campane: I°campanone SOL3, II°campana FA3, III°campana SI3, IV°campana REb4, V°campana MI4.

La zona è indubbiamente bellissima dal punto di vista del panorama ma qui tutto è messo a dura prova dalla salsedine marina e dal vento umido che c'è sempre in quasi tutte le stagioni. Questo video ripreso in notturna (a inaugurare il ritorno all'ora solare) è stato tutto una sorpresa per me. Non sapevo della bellissima illuminazione notturna del campanile e della facciata, ne tantomeno che anche le domeniche ordinarie si suonasse il plenum! Potete immaginare che sorpresa per me sentirle tutte e cinque! Il video inizia con una videata sul quadrante dell'orologio lato ovest che da sulla facciata poi i tocchi delle 17:30 e la prima suonata della messa con zoom sul lato ovest dove per fortuna illuminate da un faro all'interno della cella campanaria si vedono a sinistra la II°, a destra la III° e dietro la II° , sul lato nord la V°. Poi alle 17:45 mi sono spostato dal lato opposto, il lato est, venendo dal Monte Conero il campanile si vede dall'inizio del corso, per riprendere la seconda suonata della messa ma mentre sistemavo la videocamera l'orologio ha iniziato a battere i tocchi delle 17:45 prendendomi all'improvviso. Pazienza ormai è fatta! Da questa angolazione si sente meglio il campanone che è posto a destra mentre alla sua sinistra si trova la IV°. Sul lato nord (a destra in questo caso) del campanone la V°. Il mio primo video in notturna, spero che vi piaccia, l'atmosfera era molto bella, per fortuna non si sentono le auto di passaggio."

Spulciando su You-tube ho notato che questa persona è un vero appassionato, e che, probabilmente, è marchigiano. Qui sotto inserisco il link del suo canale; ci sono un sacco di altre sonate di campane oltra a quella mostrata in questo video. Chissà potreste trovare quella del vostro paese! Vi saluto.. al prossimo post!


Share/Bookmark

Posted by Nicola Pezzotta | a martedì, marzo 23, 2010

4 commenti:

Sandra............................ ha detto...

Grazie per questo bell'intervento. Le campane mi hanno sempr messo l'euforia addosso...quelle vere!
Buona primavera! :0)

Shara ha detto...

Concordo con Sandra... un saluto e buona Pasqua :)

Nick ha detto...

Buona Pasqua a voi e a tutti gli altri visitatori! :)

Sandra............................ ha detto...

Ciao. Ho usato la tua indicazione per allegare a un mio post un video dell"campanaro" ! Grazie ancora e felice Pasqua. Sandra

Posta un commento