Eventi 2010

In questo post, che aggiorneremo di volta in volta, vorremo porre all'attenzione di tutti i naviganti alcuni eventi che, secondo noi, potrebbero essere di vostro interesse.

Dal 6 al 10 Luglio - III Fiera del gusto, Borsa del turismo enogastronomico - Vieste (FG): dal 6 al 10 luglio 2010 si svolgerà a Vieste, in provincia di Foggia, la terza edizione della Fiera del gusto. Il tema di quest'anno sarà "l'olio", come elemento identificativo e di promozione della regione e della cucina tipica locale. Nella giornata di inaugurazione si terrà un concorso di piatti Tipici della Daunia, preparati esclusivamente con l'olio prodotto nel micro-territorio di provenienza del piatto e fatto degustare ai visitatori. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: http://www.solutiongroups.it/fieradelgusto/

11 Luglio - Escursione sui Monti della Laga: Dal Lago Secco per la Macera della Morte, fino al Pizzo di Sevo, attraversando il leggendario Guado di Annibale. Andiamo per boschi, prati e creste per ammirare panorami mozzafiato e "conoscere" i funghi. Dislivello: 1012 m. Difficoltà: EE (escursionisti esperti). Durata prevista: 7 ore e mezza. Accompagnatore: Cesare Curi. In compagnia del CAI sezione di Fermo. Per ulteriori informazioni scrivetemi o visitate il sito: http://www.caifermo.it/.

25 Luglio - Escursione nel Parco Nazionale del Gran Sasso: Il Monte Camicia da Fonte Vetica per il Vallone di Vradda. Discesa per il Monte Tramoggia e la Sella di Fonte Fredda. Dislivello: 954 m. Difficoltà: E (escursionistica). Durata prevista: 5 ore. Accompagnatore: Franco Angelini. In compagnia del CAI sezione di Fermo. Per ulteriori informazioni scrivetemi o visitate il sito: http://www.caifermo.it/.

22 Agosto - Escursione nel Parco Nazionale del Gran Sasso: Il Corno Grande dai Prati di Tivo per il Rifugio Franchetti e il Passo del Cannone. Dislivello: 900 m. Difficoltà: EE (escursionisti esperti). Durata prevista: 6 ore. Accompagnatore: Franco Angelini. In compagnia del CAI sezione di Fermo. Per ulteriori informazioni scrivetemi o visitate il sito: http://www.caifermo.it/.

Dal 3 al 5 Settembre - Murabilia - Mostra mercato del giardinaggio amatoriale - Lucca: Nello scenario unico e suggestivo delle Mura urbane lucchesi, tra il Baluardo S. Regolo prospiciente l'Orto botanico e il Baluardo S. Salvatore, prende avvio il 3 Settembre la decima edizione di Murabilia. Organizzata dal Comune di Lucca e dall'Opera delle Mura di Lucca, in collaborazione con l'A.Di.P.A. (Associazione per la Diffusione Piante per Amatori), Murabilia si conferma essere uno degli eventi nazionali di maggior richiamo ed interesse per gli amanti del verde. Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.murabilia.com/page.php?page=170&langId=1

5 Settembre - Escursione nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini: I segni degli antichi viaggiatori. I graffiti della Sibilla. Campone, Grotta delle Fate. Dislivello: 635 m. Difficoltà: E (escursionistica). Durata prevista: 5 ore. Accompagnatore: Massimo Spagnoli. In compagnia del CAI sezione di Fermo. Per ulteriori informazioni scrivetemi o visitate il sito: http://www.caifermo.it/.

12 Settembre - Escursione nell'Appennino Acquasantano: Anello del Monte Savucco. Da Tallacano al Monte Savucco per San Pietro. Discesa per il fosso delle Pile e Poggio Rocchetta. Dislivello: 545 m. Difficoltà: EE (escursionisti esperti). Durata prevista: 5 ore. Accompagnatore: Filippo Albanesi. In compagnia del CAI sezione di Fermo. Per ulteriori informazioni scrivetemi o visitate il sito: http://www.caifermo.it/.

16 Settembre - Convegno "Le globalizzazioni nella storia: esempi di sana contaminazione enogastronomica" - Udine: La Delegazione di Udine dell'Accademia Italiana della Cucina organizza nel Palazzo della Provincia un convegno dedicato alle conseguenze positive della contaminazione in ambito enogastronomico. Gli interventi saranno incentrati principalmente sull'area geografica della Mitteleuropa, oggi individuabile nella macroregione Alpe Adria.Verrà sottolineata l'importanza del rispetto degli usi e dei costumi locali, dell'origine e della zona di provenienza di ogni produzione alimentare. Questo il programma della giornata: http://www.accademiaitalianacucina.it/eventi/Programma%20Convegno%20AIC%20UDINE%2016_09_2010.pdf

18 e 19 Settembre - Premio Nazionale "Verdicchio d'oro 2010" - Staffolo (AN): E' stato assegnato a Staffolo (AN) il prestigioso Premio enogastronomico 2010. Partecipa all'annuale appuntamento anche l'Accademia Italiana della Cucina, attraverso la sua Delegazione di Ancona. La manifestazione prevede anche l'assegnazione del premio "Orio Vergani 2010" agli autori del libro "Storia dell'alimentazione, della Cultura gastronomica e dell'arte conviviale nelle Marche", ed un convegno dedicato alla legislazione e alle prospettive dei vini marchigiani. Per conoscere il programma delle due giornate: http://www.accademiaitalianacucina.it/eventi/Prog_VERDICCHIO_ORO_2010.pdf

25 e 26 Settembre - Giornate Europee del Patrimonio 2010: In questi giorni si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Il MiBAC, come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali. Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Parteciperanno, in uno spirito di sinergica collaborazione, Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato. Per consultare i beni aperti e per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_766811471.html.

26 Settembre - Escursione nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini: Castro di Montegallo.  Si percorre il sentiero delle Caccie, si raggiunge Santa Maria in Pantano, Colle di Montegallo e il sentiero dei mulini ad acqua. Escursione adatta a nuclei famigliari. Partenze con pullman. Prenotazione obbligatoria entro il 18 Settembre. Dislivello: 200 m. Difficoltà: T-E (turistica - escursionistica). Durata prevista: 4 ore. Accompagnatore: Cesare Curi. In compagnia del CAI sezione di Fermo. Per ulteriori informazioni scrivetemi o visitate il sito: http://www.caifermo.it/.

10 Ottobre - Escursione nell'Appennino Acquasantano: Monte Ceresa. Da Novele a Peracchia. Discesa: stesso itinerario. Dislivello: 360 m. Difficoltà: E (escursionistica). Durata prevista: 4,30 ore. Accompagnatore: Filippo Albanesi. In compagnia del CAI sezione di Fermo. Per ulteriori informazioni scrivetemi o visitate il sito: http://www.caifermo.it/.

24 Ottobre - Escursione nel Cingolano: Tra boschi e sorgenti. Anello del Monte Nero da San Bonfiglio. Dislivello: 450 m. Difficoltà: E (escursionistica). Durata prevista: 4,30 ore. Accompagnatore: Massimo Sabbatini. In compagnia del CAI sezione di Fermo. Per ulteriori informazioni scrivetemi o visitate il sito: http://www.caifermo.it/.

29 e 30 Ottobre - Convegno nazionale "L'aroma del caffè italiano da Trieste nel mondo" - Trieste: Nella Sala Maggiore della C.C.I.A.A., in Piazza della Borsa, in occasione della Fiera Internazionale "Triestespresso expo", la Delegazione di Trieste dell'Accademia Italiana della Cucina organizza un convegno nazionale dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione del caffè a livello storico e culturale e alla sua importanza nell'economia locale e di tutto il Paese. Convegno aperto al pubblico, eventi conviviali riservati agli Accademici. Per conoscere il programma: http://www.accademiaitalianacucina.it/eventi/Conv_AIC_Trieste_30_10_2010.pdf

7 Novembre - Escursione nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini: Monte Argentella e Palazzo Borghese. Dalla fonte di San Lorenzo a Forca Viola per Capanna Ghezzi. Discesa: Per la strada imperiale. Dislivello: 630 m. Difficoltà: E (escursionistica). Durata prevista: 4,30 ore. Accompagnatore: Nazzareno Azzurro. In compagnia del CAI sezione di Fermo. Per ulteriori informazioni scrivetemi o visitate il sito: http://www.caifermo.it/.

27 Novembre - Convegno "La Biodiversità in tavola: varietà di ortaggi antiche e moderne" - Pisa: La Delegazione pisana dell'Accademia Italiana della Cucina, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa, organizza nella città un convegno sulla biodiversità in tavola. L'incontro si inserisce nel novero delle iniziative che si propongono di celebrare il 2010 come anno mondiale dedicato alla Biodiversità. In occasione del convegno verrà consegnato il Premio di Studio per la migliore tesi specialistica sul tema "Biodiversità e Qualità nelle produzioni agrarie".

Share/Bookmark

Posted by Unknown | alle venerdì, gennaio 01, 2010

0 commenti:

Posta un commento