Eventi 2012

"Trekking delle stelle cadenti" con il CAI di Fermo. Un anello da Foce di Montemonaco al Monte Vettore passando per il Lago di Pilato e il Monte Torrone. 6/7 Agosto 2011.

E' nostra premura far conoscere gli eventi che riteniamo più interessanti, sia in un quadro nazionale sia in un contesto più strettamente territoriale. Si tratta talvolta di appuntamenti curiosi, inusuali, impudemente settoriali, che meritano di essere menzionati. A voi, dunque, il compito di valutare di volta in volta i singoli eventi, e chissà che non scopriate nuovi interessi o nuove passioni.


Dal 12 novembre 2011 al 20 aprile 2012 - "Piceni e Celti lungo le rive del Giano" - Mostra archeologica - Fabriano (AN)
Il Comune di Fabriano, in collaborazione con l'Archeoclub d'Italia (sede di Fabriano) e la Soprintendenza Archeologica delle Marche, ha allestito un'interessante mostra archeologica al piano terra del complesso monumentale dello Spedale di S. Maria del Buon Gesù. La mostra consente di visionare reperti provenienti da scavi effettuati nel territorio fabrianese e mai esposti prima, testimonianze preziose di un passato lontano e poco conosciuto. Per maggiori informazioni:  

Dal 10 al 29 gennaio - Incontri informativi sulle conoscenze e sui temi delle cavità artificiali - CAI di Fermo
Il Gruppo Speleo Cavità Artificiali del CAI di Fermo organizza una serie di incontri conoscitivi sul tema delle cavità artificiali. Il ciclo di conferenze è aperto a tutti; gradita è la prenotazione. Per informazioni sugli incontri e per conoscere il calendario:
http://www.marcafermana.it/content-dettagli.aspx?path=/,15,34&id=4315&main=

Dal 1 febbraio al 25 maggio - Concorso fotografico "Le aie delle case coloniche" - Accademia delle erbe spontanee - Monte San Pietrangeli (FM) 
L'Accademia delle erbe spontanee, nell'intento di non disperdere il vasto patrimonio culturale costituito dalle tradizioni popolari in materia di piante, organizza un curioso concorso fotografico. Il concorso, suddiviso in due categorie, avrà come tema le aie delle case coloniche, come erano e come sono oggi. La partecipazione è completamente gratuita ed aperta a tutti, soci e non soci dell'Accademia. Per conoscere il regolamento: http://www.accademiadelleerbe.it/

5 e 19 febbraio – Escursione nelle tartufaie - Circuito della Cucina del Tartufo – Montefalcone Appennino (FM) 
Due giornate alla scoperta di uno dei gioielli della gastronomia nazionale: il Tartufo Nero Pregiato. Montefalcone Appennino, inserito nel Circuito della Cucina del Tartufo, celebra uno dei suoi prodotti d’eccellenza, organizzando due escursioni nelle tartufaie della zona. All’attività escursionistica, seguiranno due approfondimenti tematici e, per coloro che vorranno soddisfare anche il palato, sarà possibile degustare prelibate pietanze, frutto del recupero e della rivisitazione dei piatti della tradizione, che affermati chef prepareranno a base del pregiato tubero. Per conoscere meglio il programma
 http://www.montefalcone.it/Territorio/approfondimento.asp?id=24&idcat=5&lang=IT

Dal 1 marzo al 30 settembre - Concorso fotografico "Gusta la Tradizione" Clickando...la Terra dei Castelli - Offagna (AN)
L'Associazione "La Terra dei Castelli a.p.s." ed i comuni di Agugliano, Camerata Picena, Offagna, Polverigi e Santa Maria Nuova promuovono il concorso fotografico "Gusta la Tradizione" Clickando...la Terra dei Castelli. La Terra dei Castelli, dunque, con i suoi scorci, le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, le sue feste, sarà il tema delle fotografie. Per conoscere il regolamento:
http://www.laterradeicastelli.it/news-eventi/concorso-fotografico-gusta-la-tradizione

4 marzo - V Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate 
Nell'ambito della V Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, la sezione fermana di Italia Nostra organizza una camminata ecologica, culturale, gastronomica per riscoprire la vecchia linea ferroviaria, la quale dal 1908 al 1956 collegò l'Appennino alla costa. "A piedi da Fermo a Porto San Giorgio lungo il tracciato dell'ex Ferrovia Adriatico - Appennino" è l'occasione per sensibilizzare cittadini e pubblica amministrazione sulle opportunità, anche economiche, di un recupero della vecchia linea ferrata. Il percorso è facile, adatto a tutti, ma occorre iscriversi entro mercoledì 29 febbraio.
Per maggiori informazioni: http://www.volontariatomarche.it/italianostra.htm
Per conoscere le altre iniziative e gli altri eventi legati alla V Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate: http://www.ferroviedimenticate.it/eventi_2012.htm

5 marzo - Genius Loci 2012 - Corso d'aggiornamento di Storia e Beni Culturali - Civitanova Marche (MC)  
Con l'intento di scoprire e valorizzare la storia delle Marche, lunedì 5 marzo la Dott.ssa Annalisa Cegna, Direttrice dell’Istituto Storico di Macerata, terrà una lezione sul tema della resistenza, vissuta dalle donne del maceratese. La lezione “Ai margini della storia. Fatti e vicende di donne maceratesi” è ad ingresso libero e si svolgerà dalle 15,30 nell’Aula Magna dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di Civitanova Marche. Al termine saranno rilasciati attestati di frequenza e crediti formativi universitari e scolastici. Per info: http://www.laprimaweb.it/2012/02/19/genius-loci-2012-a-civitanova-marche/

12 marzo - Genius Loci 2012 - Corso d'aggiornamento di Storia e Beni Culturali - Civitanova Marche (MC) 
Con l'intento di scoprire e valorizzare la storia delle Marche, lunedì 12 marzo il Prof. Stefano Papetti, Storico dell’Arte e docente presso l’Università di Camerino, tratterà “Lorenzo Lotto. Talentuoso, schivo, molto inquieto nella mente". La lezione è ad ingresso libero e si svolgerà dalle 15,30 nell’Aula Magna dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di Civitanova Marche. Al termine saranno rilasciati attestati di frequenza e crediti formativi universitari e scolastici.
Per info: http://www.laprimaweb.it/2012/02/19/genius-loci-2012-a-civitanova-marche/

14 marzo - Incontri sulla storia localeSant'Elpidio a Mare (FM)
L'Academia Elpidiana di studi storici organizza un incontro sulla storia locale dal titolo "Tideo Acciarini, maestro e umanista tra Italia e Dalmazia". L'incontro si terrà alle ore 21,15 presso la sede della Contrada di San'Elpidio, in via delle Boccette 2. Relatrice della serata: Silvia Fiaschi, ricercatrice dell'Università degli Studi di Macerata.
Per info: http://www.marcafermana.it/content-dettagli.aspx?path=/,15,34&id=4371&main=

23 marzo - Corso sul riconoscimento delle erbe spontanee - I livello - Monte San Pietrangeli (FM)
L'Accademia delle Erbe spontanee, associazione con sede nel comune di Monte San Pietrangeli, organizza un corso di primo livello sul riconoscimento delle erbe spontanee. L'obiettivo è quello di fornire una solida base culturale in merito alle modalità di riconoscimento delle diverse specie di interesse alimentare, evitando così eventuali rischi di confusione con piante tossiche o velenose. Il corso si compone di lezioni teoriche e lezioni pratiche e si svolgerà presso il Teatro di Monte San Pietrangeli. Presentazione del corso ed iscrizione: venerdì 23 marzo alle ore 18,00 nel Teatro Sala Europa di Monte San Pietrangeli.
Per info: http://www.accademiadelleerbe.it/

24 e 25 marzo - XX Giornata FAI di primavera 
Giunta oramai alla XX edizione, la Giornata FAI di primavera si prospetta come un appuntamento imperdibile per visitare centinaia di luoghi, spesso inaccessibili durante il resto dell'anno, eccezionalmente aperti per l'occasione. Per info: http://www.fondoambiente.it/index.asp

28 marzo - Incontri sulla storia locale - Sant'Elpidio a Mare (FM)
L'Academia Elpidiana di studi storici organizza un incontro sulla storia locale dal titolo "Cattolici e società, il nuovo mondo dell'Opera dei Congressi". L'incontro si terrà alle ore 21,15 presso la sede della Contrada di San Giovanni, in piazzale Marconi. Relatore della serata: Adolfo Leoni, giornalista.
Per info: http://www.marcafermana.it/content-dettagli.aspx?path=/,15,34&id=4371&main=

4 aprile - Incontri sulla storia locale - Sant'Elpidio a Mare (FM)
L'Academia Elpidiana di studi storici organizza un incontro sulla storia locale dal titolo "Medici e medicina: al servizio della scienza e della comunità". L'incontro si terrà alle ore 21,15 presso la sede della Contrada di San Martino, in via delle Boccette 39. Relatore della serata: Giovanni Martinelli, presidente dell'Academia Elpidiana. Per info: http://www.marcafermana.it/content-dettagli.aspx?path=/,15,34&id=4371&main=

Dal 11 aprile al 24 giugno - Corso di escursionismo avanzato - CAI Sezione di Fermo 
La sezione fermana del CAI organizza un corso di escursionismo avanzato. Il corso, rivolto a chi ha già frequentato quello base ed a coloro che praticano l'escursionismo da tempo vantando una significativa esperienza, si compone di lezioni teoriche e pratiche. Gli argomenti trattati saranno i seguenti: equipaggiamento e materiali; rischi e pericoli in montagna; escursione in ambiente innevato; vie ferrate e tecniche di progressione; autosoccorso e soccorso alpino; cartografia e orientamento; organizzazione di un escursione; nodi e manovre di corda; geografia e geologia; meteorologia; tutela ambiente montano.
Per informazioni: F. Albanesi 338 7517753 oppure http://www.caifermo.it/

13 aprile - Incontri a tema: i funghi che raccogliamo sui nostri monti - CAI Sezione di Fermo
Nella sede del CAI, sezione di Fermo, avrà luogo un incontro sul tema "I funghi che raccogliamo sui nostri monti" curato da Cesare Curi. Per informazioni sugli orari: http://www.caifermo.it/

Dal 14 al 22 aprile - XIV Settimana della Cultura - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Torna l'appuntamento annuale con la Settimana della Cultura. Dal 14 al 22 aprile il Ministero per i Beni e le Attività Culturali apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche statali, che diventeranno teatro di numerosi eventi culturali.
Nelle Marche molti gli eventi in programma: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuServizio/EventiCorrelati/index.html_556799780.html
E per conoscere le iniziative delle altre regioni italiane http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1686706913.html

17 aprile - Incontro con lo speleologo Massimo Spagnoli - Archeoclub d'Italia - Sede di Fermo
Per il ciclo di appuntamenti promossi dalla sezione fermana dell'Archeoclub d'Italia, martedì 17 aprile si terrà un incontro con lo speleologo Massimo Spagnoli sul tema "Il sistema ipogeo nella tenuta di Fontebella a Montegiorgio". L'evento, aperto a soci ed appassionati, si terrà alle ore 21,15 alla sede fermana dell'Archeoclub, sita in L.go Mora 5.
Per info: Pres. Andrea 3926436203 oppure archeoclubfermo@libero.it

21 aprile - XI Giornata Nazionale del Trekking Urbano - Edizione primaverile
La Giornata del Trekking Urbano si sdoppia. Oltre alla tradizionale uscita autunnale, quest'anno è prevista anche una edizione primaverile dal tema guida "Acqua matrice di vita". Per conoscere le città aderenti, i percorsi e gli itinerari http://www.trekkingurbano.info/itinerari_2012_trekking_urbano.html

Dal 21 al 23 aprile - Tipicità: festival dei prodotti tipici delle Marche - XX edizione - Fermo
Torna "Tipicità", il festival dei prodotti tipici delle Marche. Nuova la veste con un ampliamento ed un miglioramento dello spazio espositivo, confermata la città di Fermo come luogo della manifestazione. "Tipicità" è l'imperdibile appuntamento per degustare ed acquistare, direttamente dal produttore, le specialità dell'enogastronomia marchigiana. Per saperne di più visitate il sito: http://www.tipicita.it/it/index

Dal 25 aprile al maggio - Fritto Misto all'Italiana - Ascoli Piceno
Sette giorni di completo abbandono in uno dei cibi più amati di sempre: la frittura. A Piazza Arringo di Ascoli Piceno si terrà, ad aprile, il più grande evento italiano dedicato alla frittura. Un vero e proprio viaggio nella tradizione culinaria italiana ed internazionale con specialità dolci e salate, perchè la frittura accomuna la cucina di tutto il mondo e soddisfa ogni palato.
Per info: http://www.frittomistoallitaliana.it/2012/

6 maggio - Incontro con il prof. Luigi Rossi - Archeoclub d'Italia - Sede di Fermo
Per il ciclo di appuntamenti promossi dalla sezione fermana dell'Archeoclub d'Italia, domenica 6 maggio si terrà un incontro con il prof. Luigi Rossi sul tema "I Frati Cappuccini della Marca, nel mondo". L'evento, aperto a soci ed appassionati, si terrà alle ore 17,30 presso la sede della Contrada San Martino, Vicolo Torto 15, Fermo. Per info: Pres. Andrea 3926436203 oppure archeoclubfermo@libero.it

6 maggio - Corso "L'orto di casa mia" - Ass. Chi mangia la foglia
L'associazione Chi mangia la foglia organizza un corso per imparare a gestire l'orto con erbe e piante per uso alimentare. Domenica 6 maggio dalle ore 18,00 presso la sede della Contrada San Martino di Fermo vi sarà la presentazione con aperitivo curato dall'Unione Cuochi dell'Ass. Chi mangia la foglia.
Per info: http://www.chimangialafoglia.it/corso.pdf

11 maggio - Giro d'Italia 2012 - Sesta tappa Urbino-Porto Sant'Elpidio
Il Giro d'Italia arriva nelle Marche. Una sesta tappa caratterizzata da due dure salite su strada sterrata e da altri saliscendi. Quattro i Gran Premi della Montagna. Per conoscere tutte le altre tappe dell'edizione 2012 del Giro d'Italia: http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2012/it/tappa.shtml?t=06&lang=it

13 maggio - Escursione ai laghetti - Monti della Laga - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: i laghetti; da Colle per il Colle San Pietro - Dislivello: 570 m. - Ore: 6.30 - Difficoltà: turistica. E' prevista una merenda alla fine dell'escursione. Guida CAI: M. Sabbatini - Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. I non soci CAI dovranno versare la somma di € 7,50 quale quota assicurativa obbligatoria. Per maggiori informazioni contattare la guida al 335 7781115 oppure visitare il sito del CAI  http://www.caifermo.it/

16 maggio - Incontro con l'autore Cesare Catà - Biblioteca civica - Fermo
La Biblioteca civica "Romolo Spezioli" organizza, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Biblioteche, una ricca rassegna di incontri con gli autori. Mercoledì 16 maggio alle ore 21,00, nella sala di lettura della Biblioteca civica, verrà presentato il libro di Cesare Catà: "Tra i Monti Sibillini, l'Irlanda, la terra di Mezzo. Escursione nella filosofia del Fantastico". Per info: http://www.bibliotecheaperte.it/joomla/index.php?view=details&id=1402%3ATra+i+monti+sibillini+...di+Cesare+Cat%C3%A0&option=com_eventlist&Itemid=18

Dal 19 maggio al 11 luglio - Festival dell'Appennino - Provincia di Ascoli Piceno
Il Festival dell'Appennino, giunto alla seconda edizione, è il connubio tra escursionismo ed eventi culturali. Un Festival che consentirà di scopriere e vivere luoghi insoliti e suggestivi borghi della zona montana della provincia di Ascoli Piceno. Per conoscere il programma:
http://www.festivaldellappennino.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

19 e 20 maggio - Formaggi d'Autore - Gualdo (MC)
Torna "Formaggi d'Autore", la mostra mercato dedicata alle eccellenze della tradizione casearia italiana. Una occasione per scoprire autentici tesori dell'arte casearia italiana, prodotti particolari e curiosi come il "formaggio nella corteccia di abete". Sono previsti due laboratori del gusto, con prenotazione obbligatoria, per conoscere le tecniche ed il contesto culturale in cui nasce un prodotto alimentare. Per maggiori informazioni: http://www.formaggi.biz/index.htm

20 maggio - Escursione al Monte Cardosa - Monti Sibillini - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: Monte Cardosa; da Nocellato per la valle di Varogna e la cresta Nord-Ovest - Dislivello: 1035 m. - Ore: 5.30 - Difficoltà: escursionistica - Guida CAI: N. Azzurro, F. Albanesi - Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. I non soci CAI dovranno versare la somma di € 7,50 quale quota assicurativa obbligatoria. Per maggiori informazioni contattare la guida al 333 6701435 oppure visitare il sito del CAI  http://www.caifermo.it/

20 maggio - Incontro con lo studioso Giovanni Graziosi - Archeoclub d'Italia - Sede di Fermo
Per il ciclo di appuntamenti promossi dalla sezione fermana dell'Archeoclub d'Italia, domenica 20 maggio si terrà, all'interno dell'Area Archeologica della "Cuma", una conferenza curata dallo studioso e ricercatore Giovanni Graziosi dal titolo "Dioniso senza Dioniso". Seguirà una visita guidata al locale Museo Archeologico. L'evento, aperto a soci ed appassionati, si terrà alle ore 10,00 all'Area Archeologica della "Cuma" a Monte Rinaldo (FM). Per info: Pres. Andrea 3926436203 oppure archeoclubfermo@libero.it

23 maggio - Incontro con l'autore Cesare Natale - Biblioteca civica - Fermo
La Biblioteca civica "Romolo Spezioli" organizza, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Biblioteche, una ricca rassegna di incontri con gli autori e di laboratori di lettura per bambini e adulti. Mercoledì 23 maggio alle ore 21,00, nella sala di lettura della Biblioteca civica, Cesare Natale presenterà il suo lavoro: "Memoria, memorie.150 anni di storia nelle Marche". Per info: http://www.bibliotecheaperte.it/joomla/index.php?view=details&id=1404%3ARassegna+di+libri&option=com_eventlist&Itemid=18

Dal 24 al 27 maggio - Herbaria - Abbadia di Fiastra (MC)
Nell'incantevole scenario naturale dell'Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra si terrà, dal 24 al 27 maggio, l'edizione 2012 di Herbaria. Conferenze, lezioni magistrali, laboratori, spettacoli, mostre e molto altro ancora caratterizzerà la quinta edizione di Herbaria il cui filo conduttore sarà l'equilibrio. L'ingresso è gratuito. Laboratori e corsi gratuiti ma occorre prenotare. Info: http://www.herbaria.it/index.htm

27 maggio - Cantine aperte - Movimento Turismo Vino
Per tutti gli appassionati che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione, l'ultima domenica di maggio le cantine socie del Movimento Turismo Vino apriranno le loro porte. Con escursioni nei vigneti, degustazioni di vini e prodotti dei territori, le aziende racconteranno le loro eccellenze. Per maggiori informazioni: http://www.movimentoturismovino.it/cantine_aperte_it.html e per conoscere le cantine socie del Movimento: http://www.movimentoturismovino.it/?lang=it&section=cantine

29 maggio - Incontro con l'archeologo Cristiano Romanelli - Archeoclub d'Italia - Sede di Fermo 
Per il ciclo di appuntamenti promossi dalla sezione fermana dell'Archeoclub d'Italia, martedì 29 maggio si terrà un incontro con l'archeologo Cristiano Romanelli sul tema "I contesti funerari di età ellenistica di Ancona". L'evento, aperto a soci ed appassionati, si terrà alle ore 21,15 alla sede fermana dell'Archeoclub, sita in L.go Mora 5. Per info: Pres. Andrea 3926436203 oppure archeoclubfermo@libero.it

2 e 3 giugno - I viaggi di Italia Nostra - Sezione di Fermo
La sezione fermana di Italia Nostra organizza una visita guidata alle città di Parma, Fontanellato e Sabbioneta. Due giorni immersi nella storia, nella cultura e nell'arte. Imperdibile! Preadesione entro lunedì 23 aprile. Per info e costi: http://www.volontariatomarche.it/italianostra.htm
http://www.marcafermana.it/content-dettagli.aspx?path=/,15,34&id=4425&main=

3 giugno - Concerto di musica "da bosco" - Riserva Naturale Abbadia di Fiastra (MC)
Il Centro di Educazione Ambientale, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia, organizza tre concerti di musica nella suggestiva cornice della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra. Domenica 3 giugno, alla radura vicino al lago, musiche di Geminiani, Vivaldi , Haendel, Pachelbel e Bach saranno interpretate da un quartetto d’archi e clavicembalo. Il concerto inizierà alle ore 18,00 con ritrovo alle ore 17,15 presso il Centro Visite della Riserva Naturale. I luoghi designati per il concerto verranno raggiunti a piedi con l’accompagnamento di una guida ambientale. L’ingresso è gratuito. Si consiglia di portare cuscini o coperte per accomodarsi a terra. Per info: http://www.abbadiafiastra.net/index.php?option=com_content&view=article&id=41:musiche-nel-bosco-2012&catid=17&Itemid=122

3 giugno - Escursione geologica ambientale - Monti Sibillini - CAI Sezione di Fermo
La sezione fermana del CAI organizza una escursione tutta incentrata sulla geologia. Accompagnati da Andrea Atinori, geologo, si esamineranno i processi che hanno plasmato le nostre montagne, riservando una attenzione particolare per il paesaggio del Monte Bove. Difficoltà: escursionistica - Guida CAI: D.Pistonesi  Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. I non soci CAI dovranno versare la somma di € 7,50 quale quota assicurativa obbligatoria. Per maggiori informazioni contattare la guida al 339 7679011 oppure visitare il sito del CAI  http://www.caifermo.it/

4 giugno - Incontro con la botanica Luisa Camplese - Gruppo Micologico Naturalistico delle Valli Picene - Montottone (FM) 
Lunedì 4 giugno, presso i locali del "Gruppo Micologico Naturalistico delle Valli Picene", la dott.ssa Luisa Camplese ci affascinerà con il mondo delle orchidee spontanee. Durante l'incontro che si terrà alle ore 21,00, la dottoressa affronterà anche altre importanti tematiche naturalistiche. Per info: http://www.vallipicene.it/index.htm

Dal 8 al 10 giugno - XI Rassegna Nazionale dei paesi "Bandiera Arancione" - San Ginesio (MC)
Si terrà a San Ginesio l'XI Rassegna Nazionale dei Paesi "Bandiera Arancione", l'annuale appuntamento organizzato dal Touring Club per far conoscere quelle piccole realtà comunali che, valorizzando le proprie qualità e risorse ambientali, storiche, artistiche e culturali, si sono guadagnate il marchio "Bandiera Arancione". Per conoscere il programma:
http://www.comune.sanginesio.mc.it/      http://www.gustalarancione.com/

Dal 8 al 10 giugno - III Festival del gelato artigianale - Agugliano (AN)
Avete sempre voluto sapere come si produce il gelato? Questa è l'occasione giusta per soddisfare la propria curiosità. Ad Agugliano tre giorni dedicati interamente al gelato, studiato e gustato da appassionati, professionisti del settore, nutrizionisti, professori universitari. Maestri gelatieri provenienti da diverse regioni italiane e da alcuni Paesi stranieri, si confronteranno tra loro presentando i loro gusti, tutti da assaggiare.
Per info: http://www.gelatoartigianalefestival.it/

Dal 9 giugno al 9 settembre - Mostra "Le conchiglie e l'India: tra arte e sacralità" - Museo Malacologico Piceno - Cupra Marittima (AP)
Nella sede del Museo Malacologico Piceno è stata allestita una mostra di respiro internazionale dedicata all'India e alle sue preziose conchiglie. Tra coralli e squali sarà possibile compiere un piccolo viaggio nella cultura millenaria di un Paese che, più di ogni altro, è stato in grado di smuovere nel visitatore straniero sentimenti in forte contrasto tra loro. Per maggiori informazioni: http://www.malacologia.org/index.htm

10 giugno - Concerto di musica "da bosco" - Riserva Naturale Abbadia di Fiastra (MC)
Secondo concerto di musica “da bosco” organizzato dal Centro di Educazione Ambientale in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia, nella suggestiva cornice della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra. Sotto i pini del boschetto, l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona suonerà musiche per orchestra d’archi, dal Barocco al Novecento. Il concerto inizierà alle ore 18,00 con ritrovo alle ore 17,15 presso il Centro Visite della Riserva Naturale. I luoghi designati per il concerto verranno raggiunti a piedi con l’accompagnamento di una guida ambientale. L’ingresso è gratuito. Si consiglia di portare cuscini o coperte per accomodarsi a terra. Per info: http://www.abbadiafiastra.net/index.php?option=com_content&view=article&id=41:musiche-nel-bosco-2012&catid=17&Itemid=122

17 giugno - Escursione all'altopiano di Castelluccio - Monti Sibillini - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: l'altopiano di Castelluccio durante il periodo della fioritura; dal rifugio Perugia a Castelluccio, per le creste. - Dislivello: 400 m. - Ore: 5 - Difficoltà: escursionistica - Guida CAI: M. Pierini - E' previsto il trasferimento in pullman. Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. I non soci CAI dovranno versare la somma di € 7,50 quale quota assicurativa obbligatoria. Per maggiori informazioni contattare la guida al 328 1580768 oppure visitate il sito del CAI http://www.caifermo.it/

19 giugno - Incontro con Gilda Traini - Archeoclub d'Italia - Sede di Fermo
Per il ciclo di appuntamenti promossi dalla sezione fermana dell'Archeoclub d'Italia, martedì 19 giugno si terrà un incontro con Gilda Traini per ricordare l'indimenticabile figura, dal forte spessore culturale, di Joyce Lussu, in occasione del centenario della sua nascita (1912-1998). L'evento, aperto a soci ed appassionati, si terrà alle ore 21,15 alla sede fermana dell'Archeoclub, sita in L.go Mora 5. Per info: Pres. Andrea 3926436203 oppure archeoclubfermo@libero.it  

24 giugno - Incontro con il geom. Giovanni Ciarrocchi - Archeoclub d'Italia - Sede di Fermo
Per il ciclo di appuntamenti promossi dalla sezione fermana dell'Archeoclub d'Italia, domenica 24 giugno si terrà un incontro con il geom. Giovanni Ciarrocchi sul tema "Architettura navale romana: ricostruzione di una nave oneraria". L'evento, aperto a soci ed appassionati, si terrà alle ore 9,30 presso il Museo Archeologico di Cupra Marittima sito nel Palazzo "Cipolletti", Contrada Marano. Per info: Pres. Andrea 3926436203 oppure archeoclubfermo@libero.it

24 giugno - Concerto di musica "da bosco" - Riserva Naturale Abbadia di Fiastra (MC)
Terzo concerto di musica “da bosco” organizzato dal Centro di Educazione Ambientale in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia, nella suggestiva cornice della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra. Alla radura vicino al lago, musiche di Scarlatti, Bach, Haendel e Vivaldi saranno interpretate da oboe e clavicembalo. Il concerto inizierà alle ore 18,00 con ritrovo alle ore 17,15 presso il Centro Visite della Riserva Naturale. I luoghi designati per il concerto verranno raggiunti a piedi con l’accompagnamento di una guida ambientale. L’ingresso è gratuito. Si consiglia di portare cuscini o coperte per accomodarsi a terra. Per info: http://www.abbadiafiastra.net/index.php?option=com_content&view=article&id=41:musiche-nel-bosco-2012&catid=17&Itemid=122

Dal 1 luglio al 31 agosto - Tipicità estate - Fermo (FM)
In uno scenario unico, le Piccole Cisterne Romane, un viaggio nel gusto, nella tradizione e nel fashion marchigiano: questa è la “Mostra di vini, cibi e creazioni made in Marche” aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dal primo di luglio alla fine di agosto. Ingresso gratuito. Orario di apertura: dalle 18,30 alle 23,30.
Accanto alla Mostra sono in programma undici serate di degustazione, per scoprire i tesori gastronomici del territorio fermano. Le serate enogastronomiche avranno un costo di 6 euro e comprenderanno degustazione e calice di vino. Per info: http://www.tipicita.it/it/index

1 luglio - Escursione Monte Vettore-Lago di Pilato-Foce - Monti Sibillini - CAI Sezione Fermo
Itinerario: M. Vettore - Lago di Pilato - Foce; traversata da Forca di Presta per la Sella delle Ciaule e la valle del Lago - Dislivello: 940 m. - Ore: 5,30 - Difficoltà: escursionistica - Guida CAI: M: Scarfini - E' previsto il trasferimento in pulmann. Una grigliata attenderà tutti i partecipanti a fine escursione, a Pian della Gardosa. Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. I non soci CAI dovranno versare la somma di € 7,50 quale quota assicurativa obbligatoria. Per maggiori informazioni contattare la guida al 329 0542070 oppure visitate il sito del CAI http://www.caifermo.it/

Dal 5 al 8 luglio - Anghiò Festival del pesce azzurro - San Benedetto del Tronto (AP)
San Benedetto del Tronto con una lunga tradizione ittica alle spalle festeggia per il suo terzo anno consecutivo il pesce azzurro. Alici, sarde, sgombri, ricciole, tonni & Co. saranno i protagonisti di Anghiò il Festival del pesce azzurro, una occasione per conoscerli meglio grazie a convegni, incontri a tema, laboratori del gusto. Per info: http://www.anghio.it/

15 luglio - Escursione a Macera della Morte - Monti della Laga - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: Macera della Morte dalla foresta di San Gerbone; discesa per la cresta Est di Cima Fonteguidone. Dislivello: 958 m. - Ore: 6.30 - Difficoltà: per escursionisti esperti - Guida CAI: F: Albanesi Escursione intersezionale con le sezioni di Macerata, San Benedetto del Tronto, Tivoli, Alatri e Popoli. Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. Per maggiori informazioni contattare la guida al 338 7517753 oppure visitate il sito del CAI http://www.caifermo.it/

Dal 19 al 22 luglio - Escursione al Monviso - Alpi Occidentali - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: salita al Monviso - Ore: 6.30 - Difficoltà: escursionistica; per escursionisti esperti con attrezzatura - Guida CAI: D. Pistonesi - Sono previsti programmi alternativi per i meno arditi. Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. Per maggiori informazioni contattare la guida al 339 7679011 oppure visitate il sito del CAI http://www.caifermo.it/

Dal 19 al 22 luglio - Sagra della Cresca sul panaro - Castelplanio (AN)
Nata come alimento povero della cucina del territorio, la crescia consentiva di recuperare la polenta avanzata il giorno prima, senza farla sprecare. Reimpastata con un po' di farina di grano e stesa, veniva cotta su di una piastra metallica dotata di manico lungo detta appunto panaro. Ogni anno nel mese di luglio a Castelplanio si ripete il rito collettivo della crescia organizzando una diverte sagra giunta oramai alla trentanovesima edizione.
Per info: http://www.procastelplanio.it/ Per conoscere qualcosa di più sulla crescia sul panaro: http://www.procastelplanio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=101

Dal 20 al 22 luglio - Festa del Prosciutto di Carpegna Dop - Carpegna (PU)
Tre giorni interamente dedicati al Prosciutto di Carpegna Dop, con la possibilità di degustarlo in un intero menù. E poi musica, giochi, spettacoli; un intero weekend per festeggiare una delle eccellenze gastronomiche della regione Marche. Per info: http://www.prolococarpegna.it/festa-del-prosciutto/

Dal 20 al 28 luglio - Feste Medievali - Offagna (AN)
Nell'incantevole borgo medievale di Offagna, le otto notti più suggestive, emozionanti e magiche dell'estate. In una atmosfera incantata, complice l'illuminazione a torcia dell'intero borgo, il tempo sembra essersi fermato ad un'epoca antica: le insegne dei negozi sono in "cartigli" ed il "cresciolo" è la moneta di scambio. Per una totale immersione nell'Età di Mezzo. Per maggiori informazioni: http://www.festemedievali.it/

Dal 23 luglio al 5 agosto - La Disfida del Bracciale - Treia (MC)
Nei tempi in cui il gioco del pallone col bracciale costituiva la disciplina sportiva più popolare e diffusa di tutta la penisola, a Treia viveva uno dei giocatori più famosi d'Italia: Carlo Didimi. In ricordo di quei tempi e in onore del celebre campione, Treia organizza ogni anno, dal 1978, la "Disfida del Bracciale", una coinvolgente manifestazione per tutti gli appassionati del bracciale e non solo. Per info: http://www.disfidadelbracciale.it/tour2012.html

Dal 26 al 28 luglio - La Città Medioevo - Sant'Elpidio a Mare (FM)
Anche quest'anno la città di Sant'Elpidio a Mare compie un salto nel passato, rivivendo il Medioevo. I caratteristici vicoli e le piazzette del centro storico si animeranno di scene di vita quotidiana, di danzatrici, di artisti e cantori. Gli antichi artigiani riapriranno le loro botteghe, le taverne serviranno cibo e vino e, nell'oscurità delle vie, le cartomanti prediranno il destino ai passanti. Ordine e sorveglianza verrà garantita dalle guardie armate, in specie quando il popolo urlante accompagnerà al rogo la strega.

28 e 29 luglio - Escursione in notturna - Monti Sibillini - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: escursioni in notturna; da Altino al Monte Banditello - Dislivello: 830 m. - Ore: 5.30 - Difficoltà: per escursionisti esperti - Guida CAI: F. Albanesi - Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. Per maggiori informazioni contattare la guida al 338 7517753 oppure visitate il sito del CAI http://www.caifermo.it/

Dal 28 luglio al 15 agosto - Cavalcata dell'Assunta - Fermo (FM)
In ricordo dell'antico corteo processionale a cavallo (da qui il nome) che a lume di torce e di candele percorreva le strade della città per raggiungere la Cattedrale ed offrire doni alla Padrona Celeste, ogni anno la città di Fermo celebra l'antica cerimonia con un corteo in costume del XV secolo. Segue, quale momento conclusivo e principale manifestazione ludica legata alla Cavalcata, il Palio dell'Assunta: è una corsa di cavalli con la quale le dieci Contrade fermane si disputano l'ambito Palio.
Per maggiori informazioni: http://www.cavalcatadellassunta.it/index.asp

4 agosto - Cena Romana - Teatro Romano - Falerone (FM)
Per soddisfare la curiosità storica anche attraverso il palato, nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Falerone, sarà allestita una cena romana, fedelmente ricostruita sulle ricette originali di Apicio. Prenotazione obbligatoria entro il 2 agosto. Per info: http://www.comunefalerone.it/?p=3474

5 agosto - Escursione al Monte Amandola - Monti Sibillini - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: Campolungo, Monte Amandola, fonte Gorga, cresta meridionale - Dislivello: 700 m. - Ore: 5 - Difficoltà: escursionistica - Guida CAI: M. Spagnoli - Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. I non soci CAI dovranno versare la somma di € 7,50 quale quota assicurativa obbligatoria. Per maggiori informazioni contattare la guida al 338 4458782 oppure visitate il sito del CAI http://www.caifermo.it/

Dal 10 al 12 agosto - Calici di stelle - Movimento Turismo del Vino
Nella notte più suggestiva dell'anno, la notte di San Lorenzo, le stelle cadenti incontrano Bacco, il dio del vino. Torna "Calici di stelle", il tradizionale appuntamento estivo promosso dal Movimento Turismo del Vino, una occasione per degustare i migliori vini in uno scenario incantato. E, per tutti coloro che vogliono conoscere meglio le stelle, saranno presenti gli astrofili dell'Unione Astrofili Italiani. Per conoscere i comuni e le cantine che aderiscono all'evento: http://www.movimentoturismovino.it/calici_stelle_it.html

Dal 10 al 19 agosto - Castrum Sarnani - Sarnano (MC)
Per rivivere da vicino il fascino del Medioevo, Sarnano compie un salto nel passato, trasportando il visitatore in un piccolo villaggio dell'epoca. I sapori, i colori, gli odori sono quelli di un tempo lontano. E per una totale  immersione nell'età di mezzo, perché non cambiare il proprio denaro con l'antica moneta ed il proprio vestito con le vesti dell'epoca? Per conoscere meglio il programma: http://www.castrumsarnani.org/

1112 agosto - Secondo trekking delle stelle cadenti - Monti Sibillini - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: partenza sabato pomeriggio da Foce per il lago di Pilato e il rifugio Zilioli; pernottamento sotto le stelle nei presi del rifugio. Domenica mattina salita in vetta al Vettore per ammirare e fotografare il sorgere del sole sui monti Azzurri. Ritorno per il Redentore, Argentella e Palazzo Borghese - Dislivello: 1745 m. - Ore: 6.30 - Difficoltà: per escursionisti esperti - Guida CAI: P. Tesei - Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. Per maggiori informazioni contattare la guida allo 0734 932219 o al 338 1643001 oppure visitate il sito del CAI
http://www.caifermo.it/

12 agostoLa Contesa del Secchio - Sant'Elpidio a Mare (FM)
La Contesa del Secchio, considerata la rievocazione storica più antica delle Marche e tra le più affascinanti e singolari d'Italia, compie 60 anni. Nata per risolvere le continue liti tra comari che volevano attingere acqua tutte dallo stesso pozzo, ancora oggi lo "jocu de lu pozzu" accende forti emozioni ed antiche rivalità tra gli abitanti delle contrade. Un corteggio costituito da oltre 800 personaggi in costume medioevale accompagna l'apertura dei giochi, nell'entusiasmo di spettatori e turisti. 
Per maggiori informazioni: http://www.contesadelsecchio.it/news.asp?id=462

Dal 16 al 19 agosto - Sagra del Vino Cotto - Loro Piceno (MC)
Giunta alla quarantunesima edizione, la Sagra del Vino Cotto si pone come un appuntamento irrinunciabile per degustare una bevanda dalle antiche origini, corroborante, dal particolarissimo metodo di produzione. La manifestazione sarà accompagnata da spettacoli, stand gastronomici ed eventi culturali.
Per info: http://www.comune.loropiceno.mc.it/?p=2120

1 e 2 settembre - Festa della Pera Angelica - Serrungarina (PU)
La pera angelica è un'antica varietà descritta già da Gallesio all'inizio del 1800 nella Pomona italiana. Particolarmente diffusa in Italia fino agli anni '60, oggi il frutto è coltivato in una ristretta area che ricomprende il comune di Serrungarina ed altri comuni limitrofi. Proprio per far conoscere questa antica varietà ad un pubblico sempre più vasto, nasce la "Festa della Pera Angelica", la manifestazione che consente di avvicinarsi ai distillati ed agli altri utilizzi in cucina della varietà. Per informazioni:
http://www.comune.serrungarina.ps.it/hh/index.php?x=8897b1c653a25b9844f9f3511513de5d

2 settembre - Escursione terre alte - Monti Sibillini - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: Bolognola, Ramaggiori, Balzo della Croce, Macchia dell'Aratro - Dislivello:350 m. - Ore: 5 - Difficoltà: turistica - Guida CAI: M. Spagnoli - Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. I non soci CAI dovranno versare la somma di € 7,50 quale quota assicurativa obbligatoria. Per maggiori informazioni contattare la guida al 338 4458782 oppure visitate il sito del CAI http://www.caifermo.it/

Dal 7 al 9 settembre - Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce - Fano (PU)
Torna l'evento gastronomico più atteso dell'anno, la competizione in cui chef di rilievo internazionale si scontrano a piatti di brodetto, mostrando tutta la loro maestria e creatività. Per il piacere del palato, dal 7 settembre al 7 ottobre si potrà gustare, in tutti i ristoranti aderenti, il brodetto di pesce ad un prezzo speciale ed ogni venerdì si potrà anche dare un voto al piatto, partecipando così, in qualità di giudice, al primo concorso "Il miglior brodetto delle Marche".
Per maggiori informazioni: http://www.festivalbrodetto.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1  e per conoscere i ristoranti aderenti
http://www.festivalbrodetto.it/index.php?option=com_content&task=view&id=52&Itemid=61

8 e 9 settembre - Escursione al sentiero dei fiori - Adamello - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: Partenza a mezzanotte di venerdì ed arrivo al passo del Tonale. Trasferimento in funivia, quindi percorrenza dell'affascinante sentiero dei fiori. Ferrata dalla difficoltà moderata con spettacolari ponti tibetani. Domenica escursione nel gruppo dell'Adamello e rientro in pullman. - Difficoltà: escursionistica; per escursionisti esperti con attrezzatura - Guida CAI: M. Sabbatini - Prenotazione obbligatoria entro il 31 luglio. Per maggiori informazioni contattare la guida al 335 7781115 oppure visitate il sito del CAI http://www.caifermo.it/

15 e 16 settembre - Bio Cultura - Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi (AN)
Due giornate interamente dedicate alla biodiversità rurale ed alla cultura del biologico con incontri e dibattiti, mostre e laboratori. Potrete prendere parte alla vendemmia collettiva dando una mano alla raccolta dell'uva, alla sua pigiatura "come una volta" nei tini con i piedi, alla pressatura ed a tutte le altre operazioni. Nonno Bruno allieterà la giornata con racconti ed aneddoti di un tempo. Per maggiori informazioni: http://www.riservaripabianca.it/riservaripabianca/agenda/calendario2.asp?id=76 

16 settembre - Escusione alla cascata della Morricana - Monti della Laga - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: Anello alto; da Ceppo per il bosco della Martese fino alla cascata della Morricana. Si sale ancora per sentiero, fino a quota 2032 per incontrare il Sentiero Italia. Si rientra così nel bosco della Martese e si scende a Ceppo. - Dislivello: 800 m. - Ore: 7 - Difficoltà: per escursionisti esperti - Guida CAI: P. Tesei Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. Per maggiori informazioni contattare la guida allo 0734 932219 o al 338 1643001 oppure visitate il sito del CAI
http://www.caifermo.it/

Dal 20 al 23 settembre - Pane Nostrum - Festival internazionale del Pane - Senigallia (AN)
Quattro giornate interamente dedicate al gusto ed alla tradizione, quattro giornate per scoprire le ritualità e i saperi di uno degli alimenti più diffusi al mondo, il pane. Torna a Senigallia "Pane Nostrum", il Festival internazionale del Pane, con corsi gratuiti di panificazione, percorsi di degustazione e laboratori del gusto. Per conoscere il programma: http://www.panenostrum.com/

23 settembre - Alla scoperta dei teatri storici delle Marche - Italia Nostra - Sezione di Fermo
La sezione fermana di Italia Nostra organizza, in collaborazione con il Comune di Acquasanta Terme, una visita guidata al Teatro "dei Combattenti", riaperto al pubblico nel 2003 dopo un delicato intervento di restauro. La giornata si concluderà con la visita dell'unico comune d'Europa posto all'interno di due parchi nazionali, quello dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso: Arquata del Tronto. Preadesione entro lunedì 27 agosto. Per info e costi: http://www.volontariatomarche.it/italianostra.htm
http://www.marcafermana.it/content-dettagli.aspx?path=/,15,34&id=4425&main=

29 e 30 settembre - Giornate Europee del Patrimonio
Tornano le Giornate Europee del Patrimonio, un'occasione irrinunciabile per conoscere e riscoprire musei, archivi, biblioteche, teatri, siti archeologici noti e meno noti. l'Italia aprirà al pubblico molti luoghi d'arte statali, i quali saranno visibili gratuitamente. Questo l'elenco dei luoghi aperti al pubblico nella regione Marche:http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuServizio/EventiCorrelati/index.html_2038713958.html

30 settembre - Alla scoperta dei teatri storici delle Marche - Italia Nostra - Sezione di Fermo
La sezione fermana di Italia Nostra organizza, in collaborazione con il Comune di Campofilone, una visita guidata al Teatro "Comunale", riaperto al pubblico nel 2001. La giornata si concluderà con la visita della perla dell'Adriatico: Grottammare, con le sue chiese, i suoi palazzi e gli antichi teatri. Preadesione entro lunedì 3 settembre. Per info e costi: http://www.volontariatomarche.it/italianostra.htm
http://www.marcafermana.it/content-dettagli.aspx?path=/,15,34&id=4425&main=

5 ottobre - Incontri a tema: vulcanismo e terremoti - CAI Sezione di Fermo (FM)
Presso la sede della sezione fermana del CAI sita in Largo Mora si terrà un incontro formativo a cura di Pierluigi Ferracuti sul tema "Vulcanismo e terremoti". Per informazioni sugli orari: http://www.caifermo.it/

7 ottobre - Escursione nel mondo dei funghi - CEA del Parco Sasso Simone e Simoncello (PU)
Il Centro Educazione Ambientale (CEA) del Parco Sasso Simone e Simoncello organizza una escursione guidata alla scoperta della diversità micologica nei boschi nei dintorni del Sasso Simone. Ritrovo alle ore 9,00 a San Sisto, davanti al CISAM, Piandimeleto (PU). Contatti: Centro Visite del Parco tel. 072275350 e-mail  centrovisite@libero.it
Per maggiori informazioni: http://www.ambiente.marche.it/Ambiente/Natura/Comunicazione/Eventi.aspx

13 ottobre - Escursione naturalistica alle grotte di Onferno - CEA del Parco Sasso Simone e Simoncello (PU)
Il Centro Educazione Ambientale (CEA) del Parco Sasso Simone e Simoncello organizza una escursione naturalistica alle grotte di Onferno per conoscere il modo dei pipistrelli. Al termine dell'escursione è prevista una degustazione di tipicità locali. Ritrovo alle ore 8,30 davanti alla sede dell'Ente Parco a Carpegna (PU). Contatti: Centro Visite del Parco tel. 072275350 e-mail  centrovisite@libero.it
Per maggiori informazioni: http://www.ambiente.marche.it/Ambiente/Natura/Comunicazione/Eventi.aspx


14 ottobre - Giornata Bandiere arancioni - Touring Club Italiano 
Uniti da un comune obiettivo, la valorizzazione del territorio, con un occhio di riguardo verso l'ambiente e la cultura, i Comuni Bandiera arancione celebrano la loro festa il 14 ottobre. Una giornata per scoprire le piccole realtà territoriali, veri e propri gioielli del nostro Paese. Questo l'elenco delle località che parteciperanno: http://www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni/

Dal 19 al 21 ottobre - Escursione da San Leo al Sasso Simone - CEA del Parco Sasso Simone e Simoncello (PU) 
Il Centro Educazione Ambientale (CEA) del Parco Sasso Simone e Simoncello organizza una tre giorni nei luoghi più suggestivi del Parco del Sasso Simone e Simoncello. Itinerario: San Leo - Pennabilli; Pennabilli - Carpegna; Carpegna - San Leo. Adatto solo ad escursionisti esperti. 
Contatti: Claudio Urbinati claudiourbi@libero.it 
Per maggiori informazioni: http://www.ambiente.marche.it/Ambiente/Natura/Comunicazione/Eventi.aspx


Dal 19 al 21 ottobre - Leguminaria - Appignano (MC)
Profumi e sapori antichi, ciotole fumanti in terracotta e poi ceci, fagioli, lenticchia, roveja. Tutto questo ed altro ancora è "Leguminaria", una tre giorni alla riscoperta di produzioni di qualità, dei piatti poveri della cucina marchigiana, impreziositi dagli oli monovarietali ed accompagnati dal Rosso Piceno. Per conoscere meglio il programma: http://www.leguminaria.it/default.aspx

21 ottobre - Escursione alla sorgente dell'Ambro - Monti Sibillini - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: sorgente dell'Ambro; dal santuario dell'Ambro per Balzo Rosso, fonte del Faggio e le Roccacce. Ritorno per il bosco della Regina e prato Porfidia. - Dislivello: 750 m. - Ore: 7 - Difficoltà: per escursionisti esperti - Guida CAI: P. Tesei - Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. Per maggiori informazioni contattare la guida allo 0734 932219 o al 338 1643001 oppure visitate il sito del CAI http://www.caifermo.it/

28 ottobre - Escursione nel MontefeltroCEA del Parco Sasso Simone e Simoncello (PU)  
Il Centro Educazione Ambientale (CEA) del Parco Sasso Simone e Simoncello organizza una escursione guidata nelle zone più suggestive del Montefeltro. Itinerario: dal pittoresco Castello di Piagnano fino a Logo, uno dei luoghi più selvaggi del Montefeltro. Ritrovo alle ore 9,00 presso il campo sportivo di Caprazzino, Sassocorvaro (PU). Contatti: Centro Visite del Parco tel. 072275350 e-mail  centrovisite@libero.it
Per maggiori informazioni: http://www.ambiente.marche.it/Ambiente/Natura/Comunicazione/Eventi.aspx

Dal 2 al 4 novembre - I viaggi di Italia Nostra - Sezione di Fermo
La sezione fermana di Italia Nostra organizza, per il ponte di inizio novembre, una visita guidata alle città di Trento, città ponte fra cultura italiana e mitteleuropea, Rovereto con il suo MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea), Ton con il Castel Thun e Segonzano.Una "tre giorni" irrinunciabile. Preadesione entro lunedì 24 settembre. Per info e costi: http://www.volontariatomarche.it/italianostra.htm
http://www.marcafermana.it/content-dettagli.aspx?path=/,15,34&id=4425&main=

10 e 11 novembre - Saperi e sapori della mela rosa - Monte San Martino (MC)
"Saperi e sapori" si presenta come l'occasione per conoscere e gustare un frutto di antica origine, dalle straordinarie qualità organolettiche e dal curioso metodo di conservazione e maturazione: la mela rosa dei Monti Sibillini. Per conoscere il programma: http://www.corriereproposte.it/index.php?view=details&id=28649%3Asaperi-e-sapori&option=com_eventlist&Itemid=1

11 novembre - Traversata del Monte Conero - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: da Poggio S. Antonio a Fonte dell'Olio - Dislivello: 240m. - Ore: 3.30 - Difficoltà: turistica; escursionistica - Guida CAI: N. Azzurro - Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. I non soci CAI dovranno versare la somma di € 7,50 quale quota assicurativa obbligatoria. Per maggiori informazioni contattare la guida al 333 6701435 oppure visitate il sito del CAI http://www.caifermo.it/

11 e 18 novembre - Appassimenti aperti - Serrapetrona (MC)
Due giornate per degustare due dei vini più rappresentativi delle Marche: il Serrapetrona Doc e la Vernaccia di Serrapetrona Docg, l'unico spumante rosso che prevede tre fermentazioni. Per l'occasione navette gratuite consentiranno di raggiungere le cantine e gli "appassimenti aperti", pareti di grappoli dove l'uva viene lasciata per mesi ad appassire. Un viaggio per conoscere la storia e la tecnica di produzione di due vini straordinari. Per maggiori informazioni: http://www.appassimentiaperti.it/index.html

18 novembre - Escursione al Monte Ceresa - CAI Sezione di Fermo
Itinerario: da Meschia a Monte Pianamonte, discesa per Abetito - Dislivello: 550 m. - Ore: 5 - Difficoltà: per escursionisti esperti - Guida CAI: F. Albanesi - Coloro che vorranno partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il venerdì precedente la data dell'escursione. Per maggiori informazioni contattare la guida al 338 7517753 oppure visitate il sito del CAI http://www.caifermo.it/

Share/Bookmark

Posted by muscosa | alle venerdì, gennaio 06, 2012

0 commenti:

Posta un commento